La A.T.S. (con Cescot Genova capofila, Is.For.Coop, Serfer srl, Autorità portuale di Savona) organizza nell’ambito dell’Asse II del P.O.R. “Competitività regionale e occupazione” 2007-2013 un corso propedeutico all’ottenimento della carica di Operatore polivalente di condotta e manovra ferroviaria. Il corso è indirizzato a 15 allievi, con posti riservati a 10 disoccupati/inoccupati e 5 occupati in CIG nel campo della portualità savonese, che siano già presenti nella banca dati custodita presso l’Autorità Portuale di Savona.
Il corso avrà durata di 560 ore, suddivise in 504 di teoria e 56 di pratica, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di frequenza preliminare all’esame per il conseguimento della qualifica di Operatore polivalente di condotta e manovra ferroviaria.
L’assunzione è garantita per il 60% di quelli che supereranno gli esami finali. Serfer Servizi Ferroviari srl offrirà a queste persone un iniziale contratto a tempo determinato.
La partecipazione al corso è riservata a chi possiede i seguenti requisiti:
• Diploma di scuola media superiore
• Età compresa tra i 18 e i 32 anni
• Idoneità fisica e psico-attitudinale (da verificarsi a cura dell’azienda attraverso strutture mediche specializzate)
• Non aver riportato condanne penali
• Vista naturale 10/10 (per singolo occhio) – non sono ammesse correzioni Conoscenza della lingua italiana – per i cittadini stranieri è sufficiente il diploma di scuola media superiore purché conseguito in Italia; in caso contrario occorre presentare CILS DUE (minimo 56/100) secondo la classificazione dell’Università per stranieri di Siena, o CELI 2 (minimo A) secondo l’Università per stranieri di Perugia, o IT/lettura/composizione/ascolto – sufficiente, secondo la classificazione dell’Università degli Studi Roma Tre
• Essere in possesso della patente di guida “B”
• Essere automuniti
• Essere disponibili a trasferte sul territorio nazionale
Le domande andranno presentate entro e non oltre il 9 febbraio 2015, seguendo tutte le modalità descritte in questo bando:
http://formalavoro.provincia.savona.it/corsi/2015-01-08-1655
Se i posti disponibili non fossero completamente coperti dagli allievi occupati in CIG, la lacuna sarebbe colmata da disoccupati, basandosi sulla posizione in graduatoria ottenuta dalla prova di selezione, sempre che si siano superate le visite d’idoneità psicofisica.