Fashion addicted (o fashion addict) è il termine con cui ci si riferisce a un’esperta (o un esperto) di moda, che riesce a fare di questa passione un lavoro, dispensando consigli e magari diventando un personale shopper. Una professione di certo particolare e innovativa che sta avendo sempre più successo, spesso anche a seguito di blog in cui riportare con cura i propri consigli, che diventano veri e propri luoghi (virtuali) di culto per moltissimi interessati.
Ma come diventare una fashion addicted?
In primo luogo si deve sapere che non esiste una scuola o un percorso unico per abbracciare questa carriera, sviluppando il proprio interesse e la propria creatività ogni persona può raggiungere questo obiettivo. Di certo ci sono numerosi corsi di moda tra cui scegliere per affinare il proprio gusto e la propria conoscenza del campo, che possono rivelarsi importanti per svolgere questa professione ma non certo fondamentali. Essere autodidatti è altrettanto possibile, perché le caratteristiche essenziali di una fashion addicted sono la passione e il continuo interesse, che la spingano ad aggiornarsi con costanza riguardo le novità del mondo della moda.
Un aspetto importante è il farsi conoscere come una persona di riferimento che s’intende di moda; per avere un po’ di notorietà si dovrà partecipare a eventi del settore, magari quelli organizzati dalle case di moda. Per questo, andare a Milano per il weekend della moda è praticamente un obbligo, così come cogliere ogni occasione per seguire sfilate e avvenimenti del settore. Insomma, vedere e farsi vedere.
Per lo stesso motivo, una fashion addicted deve essere molto attiva online. Il web deve diventare un punto focale della vostra attività, quindi tenere un blog o avere un proprio canale Youtube (o entrambi) si rivela la scelta migliore. In questi casi il numero di visitatori sarà un indice di gradimento del vostro lavoro. Se a queste attività si riesce ad affiancare la pubblicazione di articoli di moda, tanto meglio.
Come potete intuire, una fashion addicted è una persona molto impegnata, sempre in movimento, che deve seguire diverse attività. Se riuscirete in questo intento, avrete già una solida base per il vostro lavoro. Se questo invece non sembra bastare, forse seguire una scuola di moda o fare uno stage presso un’azienda del settore potrebbe darvi quella certificazione che manca al vostro operato.
Quindi, vestitevi con cura e sfruttate tutto il vostro entusiasmo, forse un giorno ci ritroveremo a seguire i vostri consigli sulla moda.