Un paio di settimane fa è stato presentato ufficialmente il Business Angel Club (BAC): un network d’investitori creato allo scopo di sostenere le startup e l’innovazione nel Sud Italia, per sviluppare l’economia informatica del territorio, creando scambi di relazioni e competenze fra il mondo della finanza locale e quello digitale. Alla presentazione erano presenti più di 100 imprese, fondi d’investimento e professionisti.
I promotori di questa iniziativa sono: Digital Magics , incubatore certificato di startup; 012Factory, incubatore privato di Caserta; Fondazione IDIS – Città della Scienza, istituto per la valorizzazione della cultura scientifica e incubatore di startup e spin-off innovative e TechHub, percorso di accelerazione del Banco di Napoli, Camera di Commercio di Napoli e Università degli Studi di Napoli Federico II.
Lo scopo primario di BAC è spingere e facilitare i rapporti tra manager, business angel, imprenditori del territorio e le neoimprese innovative (ad alto profilo tecnologico) a elevato tasso di crescita, con l’organizzazione bimestrale d’incontri nelle regioni del Sud Italia.
Le società promotrici, grazie al BAC, stanno sviluppando un vero e proprio hub di collegamento fra investitori e startup locali per sviluppare gli investimenti in progetti originali, che potrebbero contribuire alla crescita economica del Sud e favorire l’occupazione dei giovani. BAC vuole coinvolgere direttamente gli operatori del Sud per ridare fiducia a un territorio che mai come oggi ha bisogno di stimoli e motivazioni, perché ha le risorse e professionalità per innovarsi ma non crede più in se stesso.
Varie neoimprese digitali saranno presenti durante i vari incontri. Al primo incontro del BAC a Napoli erano presenti:
Intertwine: una piattaforma web che consente agli utenti di creare, condividere e pubblicare opere editoriali multimediali collaborative.
Cambiomerci.com: una piattaforma per il moderno baratto aziendale che consente di vendere e comprare beni e servizi tra di loro all’interno di un circuito di credito commerciale tra imprese.
Buzzoole: una piattaforma di IEO (influence engine optimization) che ottimizza la presenza online degli utenti.