A volte la poca esperienza con il mondo del lavoro (o la troppa esperienza, se porta a un’eccessiva sicurezza di sé) può far prendere sotto gamba un annuncio di lavoro. Se ci si aggiunge l’attuale scarsità di posti di lavoro, e l’abitudine che si sta creando a retribuzioni spesso non all’altezza, fa capire come non sia così difficile incappare e credere a un annuncio fraudolento, da cui sarebbe meglio tenersi alla larga. Anche perché, talvolta, questi annunci falsi sono creati molto accuratamente, allo scopo di ingannare anche i più esperti.
Per muoversi con efficacia nell’enormità di annunci di lavoro occorre una certa dose di buon senso e diffidenza. In primo luogo, evitate ogni proposta che non abbia il nome dell’azienda come riferimento oppure non specifica il settore in cui si dovrebbe svolgere l’attività. Talvolta per renderli più credibili questi annunci hanno un indirizzo mail con nome e cognome o perfino un numero di cellulare, ma si tratta spesso d’indirizzi creati ad hoc e schede prepagate pronte a scomparire nel momento opportuno.
Le aziende tendono a essere specifiche nel richiedere profili professionali, adatti alle loro esigenze. È nell’interesse di un’azienda mostrarsi seria, quindi offerte generiche, con proposte di attività vaghe o che promettono di guadagnare facilmente (e magari con poco impegno) sono caratteristici campanelli d’allarme: stare alla larga! La quasi totalità di annunci per lavori facili dai guadagni incredibili finisce per nascondere una qualche truffa.
Si deve anche guardare con sfiducia alle offerte che richiedono di inviare dati personali riservati, soprattutto se si riferiscono al codice fiscale, al numero della carta di credito o del conto corrente, per quanto la richiesta possa apparire sensata e legittima; è a dir poco improbabile che si assuma sulla base anagrafica o del conto in banca.
Anche un annuncio che si riveli in privo di qualsivoglia colloquio, nemmeno di uno via Skype o telefonico, si può considerare fittizio e forse pericoloso.
Il metodo migliore da prendere in considerazione, se un annuncio non vi convince (oppure lo fa, ma volete essere sicuri), è quello d’informarsi cercando notizie riguardanti l’azienda a cui si vuole proporre la propria candidatura. Spesso, infatti, basta una ricerca online per verificare l’esistenza o meno della società, oppure, se l’azienda non ha scritto il suo nome, si possono cercare le opinioni di altre persone, trovando quasi sempre diverse pagine di discussioni, se qualcuno ne ha denunciato l’illegalità.
Proprio d’illegalità si tratta, perché non è raro che queste inserzioni nascondano truffe per riciclare denaro o un sistema di rispedizioni fraudolente, e in entrambi i casi oltre a rimetterci denaro, si rischia di finire nei guai con la giustizia. Il rischio per le donne è addirittura maggiore, perché dietro annunci di segretarie personali o simili, si possono celare criminali che vogliono approfittare della situazione per commettere abusi sessuali. In tal senso, è sempre un bene tenersi a distanza da sedicenti manager che propongono colloqui presso la propria abitazione.
Insomma, la fuori ci sono di certo un discreto numero di persone spregevoli pronte a fare la propria fortuna sulle speranze degli altri, non ricadete anche voi tra queste vittime e denunciateli, se incappate in una di loro.