Leggere bene un annuncio di lavoro è fondamentale per evitare di sprecare il proprio tempo e quello del destinatario del Curriculum. Se di norma questa non dovrebbe essere una difficoltà, si può incappare in qualche impiccio se l’annuncio di lavoro è in inglese. Vediamo quindi come leggere al meglio un annuncio in questa lingua.
Una delle cose più importanti è prestare attenzione ai dettagli, in modo da cogliere le sfumature e capire se l’annuncio potrebbe risultare valido. Un aspetto da tenere in considerazione è controllare per bene i requisiti richiesti: non rispecchiare il profilo ricercato è uno dei più comuni motivi di cestinamento di CV. In genere anche l’ordine dei requisiti è importante; il primo tende a essere il più rilevante e gli altri a scendere, quindi quando inviate il CV mettete ben in evidenza di possedere quel primo requisito e gli altri a seguire.
Questo aspetto diventa ancora più importante se l’annuncio dichiara che “a causa dell’alto numero di candidature ricevute solo i candidati di successo saranno contattati.”
Un altro punto, in caso sia citato un salario, è l’ammontare della somma che potrebbe far squillare un campanello dall’allarme; se è molto alto rispetto alla vostra paga corrente forse per quel lavoro occorre un’esperienza che non avete ancora accumulato.
Si deve fare anche attenzione al numero di riferimento dell’annuncio stesso. Nel rispondere all’annuncio siate certi di citarlo, per far sapere a chi riceve la missiva a cosa collegarla, senza rischiare di far disperdere la vostra domanda.
Inutile dire, che bisogna studiare bene l’azienda a cui si sottopone il CV. Visionate il loro sito, raccogliere informazioni, in modo da preparare al meglio il CV e di essere in grado di sostenere un possibile colloquio con la giusta competenza.
Ponendo attenzione a questi dettagli, riuscirete a capire non solo se l’annuncio faccia o meno per voi, ma anche come proporvi, in caso vi consideriate all’altezza.
Di certo, questa serie di consigli, si può rivelare utile anche per proporsi anche per lavori in Italia.