Molto spesso, quando si parla di qualità del lavoro, si pensa solo a fattori emozionali quali la motivazione, il tempo necessario per raggiungere degli obiettivi, degli avanzamenti di carriera.
Viene invece trascurato un altro elemento fondamentale per la buona riuscita di una giornata lavorativa, ovvero l’ambiente, lo spazio, in cui tutto si svolge.
Diversi studi hanno provato che un dipendente riesce a lavorare meglio se si trova in un ambiente luminoso, pulito e ben organizzato.
Vediamo nel dettaglio alcuni aspetti che possono davvero fare la differenza.
Apparecchiature non aggiornate, obsolete e mal funzionanti possono aumentare lo stress del lavoratore e dilatare i tempi di resa. Anche la seduta necessita di attenzione, visto che a volte si passano molte ore nella stessa posizione, meglio accertarsi di offrire ai propri dipendenti sedute comode ed ergonomiche.
Ambienti luminosi e ben areati sono condizioni ottimali per lavorare bene, sarebbe meglio favorire l’ingresso di luce naturale negli uffici o nelle fabbriche, questo perché la luce solare consente di non affaticare la vista e stimolo nello stesso tempo il buonumore.
Mantenere il luogo di lavoro ben areato invece è fondamentale per la salute, l’aria viziata consente la maggior circolazione di virus, può causare mal di testa e affaticamento, peggiorando la concentrazione.
Per quanto possibile sarebbe necessario offrire un ambiente dove regni la calma e la tranquillità, rumori forti o musica ad alto volume rischiano alla lunga di compromettere concentrazione e serenità.
Oltre a questo aspetto, va tenuta in considerazione la pulizia, gli ambienti saturi di mobili ed oggetti, favoriscono l’accumulo di polvere, meglio prediligere il minimalismo e utilizzare scaffalature chiuse per la conservazione di documenti.
Offrire un angolo relax ai dipendenti, con un divanetto o delle comode sedute, fornito di erogatore d’acqua e una macchinetta del caffè dove è possibile consumare piccoli snack e fare veloci pause insieme ai colleghi, trasmette il senso di fiducia che il datore di lavoro ha verso i dipendenti, che potranno concedersi piccole pause consentite favorendo di conseguenza la loro produttività.
L’angolo relax permette anche ai dipendenti di conoscersi meglio e fare squadra, fortificando il rapporto basato sulla reciproca collaborazione e impegno.
In ultimo si consiglia un’accurata scelta dei colori da utilizzare per dipingere le pareti o i mobili che arredano gli spazi, è infatti dimostrato che colorazioni come il verde e il blu riescono ad indurre serenità permettendo di migliorare il livello di contrazione, mentre colori caldi come il giallo o il rosso stimolano la creatività.