Si sa che in Italia non è mai stato facile (tantomeno di questi tempi) guadagnarsi da vivere, lavorando nel settore dell’arte e della cultura. Eppure ancora qualche opportunità sembra spuntare, per chi non ha perso la speranza, grazie ad associazioni, fondazioni e al Ministero dei Beni Culturali, anche se la maggior parte è legate al servizio civile, più che a una vera e propria possibilità di lavoro.
Il Ministero dei Beni Culturali ha indetto un concorso pubblico, attraverso il quale si prefigge di trovare 3 Funzionari Amministrativo-Contabili, 2 Funzionari Tecnici, 2 Funzionari Statistico-Informatici. Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4° Serie Speciale Concorsi ed esami – n. 20 del 13/03/2015.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica. La data di scadenza per partecipare è il 15 aprile 2015. Chi fosse interessato, troverà in questa pagina tutte le informazioni necessarie:
http://www.formez.it/notizie/concorso-ripam-coesione-sono-120-posti-messi-bando.html
Per chi fosse interessato al campo dell’Arte, il circuito Giovani Artisti Italiani ha bandito diversi concorsi. Eccone alcuni:
– Premio Nazionale di poesia “Palazzo Grosso” Poesia Inedita Studenti XXV edizione, a cui si può partecipare entro il 10 aprile 2015.
– Open Call for Photographers, a cui si può partecipare entro il 5 maggio 2015.
– Concorso “A4ART”, a cui si può partecipare entro il 30 aprile 2015.
– Art contest “FLOORS FOR ARTISTS-#F0″, a cui si può partecipare entro il 16 aprile 2015.
– Esposizione “Corporate Art” – L’azienda come oggetto d’arte, a cui si può partecipare entro il 15 aprile 2015.
– Switch On Your Creativity – Movie Edition, a cui si può partecipare entro il 1° maggio 2015.
Chi fosse interessato a questi concorsi o ne voglia cercare degli altri, questa è la pagina da visitare, relativa al sito dei Giovani Artisti Italiani:
http://www.giovaniartisti.it/concorsi?vdt=CONCORSI|page_1
Chi fosse interessato a dei tirocini formativi (per giovani diplomati) presso le più prestigiose scuole d’arti e mestieri d’Italia, potrà trovare quello che cerca grazie alla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, per mezzo del progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”. Ecco qual è la pagina da visionare:
http://www.fondazionecologni.it/FCMA/index.php?id=327
Infine sono numerose le possibilità aperte grazie al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, che offre diverse opportunità di lavorare in campo artistico e culturale. Il bando per partecipare scade il 16 aprile 2015. Ecco la pagina in cui trovare maggiori dettagli:
http://www.serviziocivile.gov.it/