Il progetto Alma è un’iniziativa volta ad aiutare i giovani Neet (Not in Education, Employment, or Training) ad acquisire competenze e conoscenze per migliorare la loro possibilità di trovare un lavoro. Il nome “Alma” deriva dall’acronimo inglese Aim, Learn, Master, che significa “Obiettivo, Apprendimento, Padronanza”. In altre parole, il progetto mira a fornire ai giovani Neet gli strumenti e le risorse necessarie per definire i loro obiettivi, acquisire le competenze necessarie per raggiungerli e diventare esperti in un determinato campo. Il progetto Alma è stato descritto come un “Erasmus per i giovani Neet”, poiché condivide l’obiettivo di fornire opportunità di apprendimento e sviluppo personale a giovani che altrimenti potrebbero essere esclusi dal mercato del lavoro e dalla formazione.
Il progetto Alma ha come obiettivo quello di aiutare i giovani Neet a entrare nel mondo del lavoro. Si rivolge a giovani svantaggiati, con età compresa tra i 18 e i 29 anni, che hanno difficoltà ad accedere ad opportunità di lavoro o formazione a causa di fattori personali o strutturali come disabilità, disoccupazione di lunga durata, insufficienti risultati scolastici o competenze professionali, o contesto migratorio.
Il progetto mira a migliorare le competenze, le conoscenze e le esperienze di questi giovani, al fine di favorire la loro integrazione nel paese di origine. Inoltre, il progetto offre loro l’opportunità di stabilire nuovi contatti a livello europeo, al fine di favorire la loro crescita personale e professionale. In sintesi, l’obiettivo del progetto Alma è di offrire ai giovani Neet gli strumenti necessari per migliorare la loro occupabilità e la loro integrazione nella società.
Il programma del progetto Alma è suddiviso in tre fasi: formazione, tirocini e assistenza. La fase di assistenza include:
- Formazione: Prima del soggiorno all’estero, i partecipanti seguono una formazione intensiva personalizzata nel loro paese di origine.
- Tirocini: I partecipanti avranno l’opportunità di fare un tirocinio supervisionato con il supporto di un servizio di tutoraggio per un periodo che va da 2 a 6 mesi in un altro Stato membro dell’UE.
- Assistenza: Al loro ritorno, i partecipanti avranno accesso a un’assistenza costante per aiutarli ad applicare le nuove competenze acquisite nel loro paese di origine, al fine di trovare lavoro o continuare gli studi. Questa assistenza sarà fornita da professionisti specializzati, in modo da garantire un adeguato supporto ai partecipanti.
Non essere più un giovane Neet è possibile e può rappresentare un importante momento di crescita e di orgoglio personale. Le chiavi per raggiungere questo obiettivo sono la formazione, la voglia di imparare un nuovo lavoro e il desiderio di reinserirsi attivamente nel mondo del lavoro.
Per maggiori informazioni cliccare qui