Randstad, la multinazionale olandese che si occupa di ricerca, selezione e formazione di risorse umane con sede a Diemen (Paesi Bassi) ha svolto una ricerca analizzando tutti gli annunci di lavoro da inizio 2022 per capire quali fossero le professioni più richieste dalle aziende.
Ne è emerso che la figura più ricercata è quella del magazziniere, seguita dall’operaio metalmeccanico, dall’infermiere seguite da altre 12 professioni che in tutto rappresentano un campione di quasi 4000 posizioni aperte.
Sono 15 professioni del tutto diverse fra loro, per competenze, titoli di studio e settori d’appartenenza, infatti si spazia dall’industria alla sanità, dalla grande distribuzione all’ICT per delineare un trend variegato sul mercato del lavoro, in questo momento di grande crescita dell’offerta, ma soprattutto di difficoltà nel trovare le giuste figure professionali per soddisfare le esigenze dei datori di lavoro.
Al primo posto, su quindici professioni, troviamo quella del magazziniere, per cui Randstad ad oggi, conta più di 1200 posizioni aperte. Un ruolo sicuramente in forte crescita data l’espansione della logistica come effetto della crescita produttiva e del successo degli e-Commerce, dato confermato anche dalla figura degli addetti ai call center che sono la quarta figura più richiesta.
L’operaio metalmeccanico conta 900 posizioni aperte, questo per il grande lavoro richiesto dal settore manifatturiero italiano, infatti possiamo vedere come le professioni di operatori di macchine utensili (al sesto posto), elettricisti (ottavo posto), saldatori (decimo posto), operatori dell’industria alimentare (undicesimo posto) e addetti alle macchine legno (tredicesimo posto) servono per supportare tutta questa attività produttiva.
Anche nel settore sanitario troviamo grande richiesta, soprattutto per la figura dell’infermiere (terzo posto), per cui abbiamo oltre 800 posizioni aperte, questo anche per l’aggravarsi della situazione sanitaria causata dalla pandemia da Covid-19.
Un’analisi questa, che prende come riferimento tutto il territorio italiano, ma da cui emergono anche delle specificità legate al territorio, per esempio le figure di operatori macchine utensili sono ricercate soprattutto al nord, mentre gli operatori per macchine del legno si concentrano nel nord-est e al centro sud vengono cercati soprattutto gli elettricisti.
Questo l’elenco dei 15 profili lavorativi più richiesti in Italia nel 2022:
1) Magazziniere
2) Operaio metalmeccanico/addetto al montaggio
3) Infermiere
4) Addetto al call center
5) Impiegato amministrativo
6) Operatore di macchine utensili
7) Operatore sociosanitario
8) Elettricista
9) Sviluppatore Java
10) Saldatore
11) Operatore alimentare
12) System administrator
13) Addetto alle macchine legno
14) Operatore pluriservizi nella Gdo/horeca
15) Addetto all’help desk