Da maggio 2022 è operativa una misura a sostegno finanziario dell’Imprenditoria Femminile, ovvero il Fondo Impresa Donna, istituito dall’articolo 1, comma 97, della Legge 30 dicembre 2020, n.178 e disciplinato dal Decreto Mise 30 settembre 2021 e dal Decreto interministeriale 24 novembre 2021, che aggiunge 160 milioni di euro alle risorse già previste.
Il Fondo Impresa Donna è una misura che prevede un ulteriore stanziamento di risorse provenienti dal PNRR, ovvero 160 milioni di euro nell’ambito della missione “Inclusione e coesione”, che sono andati ad implementare i 40 milioni già stanziati nella legge di bilancio 2021. La finalità di queste risorse è volta a rafforzare il mondo dell’imprenditoria femminile, sostenendo la nascita di nuove imprese, nonché lo sviluppo e il consolidamento delle realtà già esistenti.
Questi contributi sono applicati a programmi di investimento della durata massima di due anni e hanno un tetto di spesa ammissibile diversificato, 250.000 euro per le nuove imprese e 400.000 euro per le imprese già in essere.
Le risorse di questo Fondo sono impiegate per finanziare determinate tipologie di interventi, vediamo nel dettaglio quali sono:
– Contributi a fondo perduto per avviare imprese femminili
– Finanziamenti a tasso zero o agevolati, sarà ammessa anche la combinazione di contributi a fondo perduto e finanziamenti
– Incentivi per rafforzare le imprese femminili, aperte da almeno 36 mesi, sotto la forma di contributo a fondo perduto del fabbisogno di circolante nella misura massima dell’80% della media del circolante degli ultimi 3 esercizi
– Assistenza tecnico-gestionale per attività di marketing e di comunicazione
– investimenti nel capitale, anche con la sottoscrizione di strumenti finanziari partecipativi, a beneficio esclusivo delle imprese a guida femminile tra le start-up innovative e le PMI innovative.
Le categorie che potranno accedere a questo Fondo sono le Cooperative e società di persone con almeno il 60% di donne socie, le Società di capitale con quote e componenti del CDA, le Imprese individuali la cui titolare è una donna, le lavoratrici autonome e le persone fisiche con l’intenzione di avviare un’attività.
Per presentare la domanda occorre compilare il modulo degli incentivi che è disponibile sulla piattaforma online di Invitalia che gestirà la presentazione delle domande per conto del Ministero dello sviluppo economico.
Le due modalità di apertura dello sportello:
– Per le imprese nuove o costituite da meno di 12 mesi, la compilazione è partita dalle 10:00 del 5 maggio 2022, mentre la presentazione della domanda dalle 10:00 del 19 maggio 2022
– Per le imprese già avviate o costituite da più di 12 mesi, la compilazione è iniziata alle 10:00 del 24 maggio 2022 e la presentazione dalle 10:00 del 7 giugno 2022.