Dopo il tanto discusso programma Garanzia Giovani (che sembra riscuotere tanto successi quanto insuccessi, anche in base alla zona in cui se ne va a verificare l’efficacia), il Governo ha stabilito per il 2017 diversi incentivi e bonus per aiutare i giovani a trovare il proprio posto nel mondo del lavoro e altri per agevolarli nel campo immobiliare.
Per rendere più solido il percorso di tirocinio, al termine del quale spesso il giovane si ritrova al punto di partenza, i datori di lavoro saranno incentivati ad assumere a tempo indeterminato chi ha svolto presso di loro attività di alternanza scuola-lavoro, tirocini curriculari (se sono universitari) o effettuato un periodo di apprendistato duale, grazie a uno sgravio totale dei contributi, con tetto di 3.250 euro annui, per un massimo di 36 mesi.
Un’importante misura interessa i datori di lavoro di tutto il territorio italiano: assumendo giovani disoccupati e non impegnati in corsi di formazione o percorsi di istruzione, con un contratto di apprendistato, a tempo determinato, di almeno sei mesi, godranno di uno sgravio pari al 50% sui contributi da versare, che diventa totale in caso si assuma a tempo indeterminato. I giovani che potranno far usufruire il datore di lavoro di questo bonus, sono quelli tra i 16 e i 29 anni, iscritti a Garanzia Giovani.
Per tutto il 2017, in otto regioni (Abruzzo, Molise Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Sicilia e Sardegna), le assunzioni con contratti a tempo indeterminato o di apprendistato professionalizzante faranno avere uno sgravio totale sui contributi ai datori di lavoro, se riguardano giovani disoccupati tra i 15 e i 24 anni, o con più di 24 anni se privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.
Sul campo immobiliare, il Governo cerca di aiutare i giovani prorogando per tutto il 2017 la detrazione dell’irpef del 19% (già presente sull’attuale legge di Bilancio) su acquisti o costruzioni di abitazioni tramite leasing. L’aiuto riguarda i giovani sotto i 35 anni il cui reddito è pari o inferiore a 55.000 euro e che non siano già titolari di altri immobili.
Si proroga anche per tutto il 2017, la detrazione irpef per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, se riservati a residenze ristrutturate. Il bonus copre il 50% dell’importo, per spese con un tetto massimo di 10.000 euro effettuate nel corso del 2017.
Infine, si mantiene il Bonus cultura per i ragazzi che compiranno 18 anni (i beneficiari saranno intorno ai 570.000). Un bonus di 500 euro da spendere in campo culturale, per mezzo di una carta elettronica.