Si sa che i laureati in materie umanistiche e della comunicazione sono quelli che trovano lavoro con più difficoltà e in molti casi sono costretti a reinventarsi. Ci sono però possibilità per loro di arrivare a posizioni di alto livello, con ottime retribuzioni, soprattutto se hanno conseguito dei master o specializzazioni.
Nell’arco del 2017, la Randstad (multinazionale olandese attiva in 39 paesi nel campo delle risorse umane) ha previsto 250 assunzioni per la figura professionale di account manager, un ruolo che ha il compito di svolgere reclutamento quanto di operare in ambito commerciale-amministrativo. Per la sede di Padova, già in questo periodo è ricercata la figura di un career conselor, mentre di un training consultat per l’Emilia Romagna. La Randstad si occuperà di formare i neo assunti, per poi inserirli nel proprio organico. Con i suoi servizi di ricerca e formazione lavorativa, questa multinazionale è spesso interessata a neolaureati, quindi potrete tentare di essere assunti, anche inviando un curriculum libero.
Un’altra possibilità per chi ha conseguito una laurea umanistica è il campo della cosmetica e del fashion, grazie a marchi come L’Oreal, Calzedonia e Yoox Net-a-porter, spesso in cerca di figure da inserire nella comunicazione e nelle pubbliche relazioni.
In questo periodo, L’Oreal (rinomato marchio francese, che non ha bisogno di presentazioni), ricerca 30 laureati con profili umanistici e in comunicazione, per inserirli in campi quali digital marketing, pubbliche relazioni e comunicazione, risorse umane, formazione ed educazione per il mondo delle vendite al dettaglio. Per chi fosse interessato al settore management e business, l’Oreal offre un programma, il Lab graduate program, della durata di 12 mesi, in cui i candidati saranno messi alla prova, prima dell’inserimento con ruoli junior all’interno dell’azienda.
Anche Calzedonia offre lavoro a 60 persone esperte in comunicazione, in particolare per quanto riguarda la creazione di campagne pubblicitarie, i creative&communication specialist, e per i web specialist&digital pr, gli specialisti in diffusione di marketing digitale dell’azienda.
Yoox Net-a-porter è invece un’azienda che opera nel campo del commercio on-line della moda, e sta ricercando figure professionali nel settore marketing e comunicazione: 11 editorial content team leader, un junior Pr&communications specialist, oltre a social media manager ed esperti di Seo (il posizionamento sui motori di ricerca).
A cavallo tra lavori letterari ed esperti di web, l’agenzia We are social Italia ricerca 15 figure tra writer (“scrittore” di contenuti), editor, art director, paid media manager (realizzazione strategie), content specialist, account executive e Hr generalist (professionista delle risorse umane).
Infine, Webraking, una società con alle spalle 20 anni di attività nei servizi di consulenza digitale, sta ricercando diverse figure sempre nei campi di comunicazione e marketing, per le sedi di Milano, e Correggio (Reggio Emilia).