La certezza che il campo delle nuove tecnologie e dell’hi-tech sia quello dove risiedono le migliori possibilità di lavoro, porta sempre più giovani a interessarsi di questo settore, sempre più vasto e in crescita. Nel 2016, i profili più richiesti sono stati quelli legati alla creazione di software, come progettisti e analisti; si conferma anche che sono le figure digitali quelle a rientrare nelle principali professioni high skill, ovvero in cui sono necessarie competenze specialistiche o portino ad occupare posizioni manageriali. Il digitale ha sempre più bisogno di gestori direte e di sistemi telematici e rimane un’ottima opportunità per chi deve orientare il suo futuro percorso lavorativo.
Una recente ricerca fatta dalla sede italiana di Antal International (società multinazionale operante nel campo della ricerca e della selezione del personale) ha rivelato come per il 2017 tra i profili professionali più ricercati nel campo dell’high tech ci siano i professionisti dell’IT (information technology) dei Big Data, ovvero degli algoritmi in grado di svolgere complessi calcoli, spesso relativi a previsioni di mercato, e i multichannel architet, esperti dei linguaggi iOs e Android, di Java e capaci di sviluppare la composizione degli applicativi aziendali. Si tratta di professioni molto specialistiche e di responsabilità, per questo lo stipendio base, per la figura junior, tende a oscillare tra i 20 e i 30 mila euro annui, con possibilità di crescita.
Per quanto riguarda in particolare le grandi aziende, una crescita riguarderà la richiesta di esperti in cyber security. Nel nostro mondo, sempre più connesso in rete, la transazione massiccia di dati sensibili richiede un sempre maggior utilizzo di professionisti della sicurezza, che ancora oggi sono figure molto richieste e difficili da trovare. Già tra il 2015 e il 2016 la crescita nell’assunzione di esperti in cyber security è aumentata del 35% e si prevede un ulteriore aumento del 20% circa nel 2017.
Insomma, se siete giovani indecisi sul percorso di studi da seguire, oppure laureati o laureandi in informatica, potreste prendere in considerazione l’idea di specializzarvi in competenze che conducano il vostro percorso lavorativo verso una di queste carriere, che di certo saranno sempre più ricercate, offrendo possibilità di carriera, non presente in altri ambiti. Perché, che siate scettici, detrattori o altro, è ormai evidente a tutti che il mondo del lavoro seguirà di certo la spinta telematica che segue ormai da anni.