Come avviene in genere intorno a questo periodo, Poste Italiane ricerca in tutta Italia nuovi candidati alla figura da portalettere (tra candidati anche privi di conoscenza tecnica), offrendo un contratto a tempo determinato con inizio a gennaio 2017 e il cui termine sarà stabilito dallo specifico ente in cui si verrà assunti, in base alle necessità dello stesso.
Poste Italiane richiede ai candidati specifici requisiti e titoli di studio, anche se non ci sono richieste di specifiche competenze tecniche né esperienze pregresse. Ecco quali sono i requisiti richiesti e i titoli di studio:
– patente di guida valida per la conduzione del motoveicolo a due ruote aziendale;
– attestato di istruzione media superiore con un punteggio minimo 70/100 o laurea, anche di tre anni, con un risultato di almeno 102/110;
– per i candidati della provincia di Bolzano è necessario il patentino del bilinguismo.
Una volta assunti, l’USL/ASL o il proprio medico di base dovrà attestare l’idoneità generale all’attività.
La domanda di assunzione può essere inviata a solo una delle sedi sotto elencate:
Sicilia – Trapani, Palermo, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Catania, Ragusa, Siracusa;
Lombardia – Varese, Como, Sondrio, Milano, Bergamo, Brescia, Pavia, Cremona, Mantova, Lecco, Lodi, Monza e Brianza;
Toscana – Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Firenze, Livorno, Pisa, Arezzo, Siena, Grosseto, Prato;
Umbria – Perugia, Terni;
Trentino Alto Adige – Bolzano, Trento;
Veneto – Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Venezia, Padova, Rovigo;
Friuli Venezia Giulia – Udine, Gorizia, Trieste, Pordenone;
Molise – Campobasso, Isernia;
Puglia – Foggia, Bari, Taranto, Brindisi, Lecce, Barletta Andria Trani;
Basilicata – Potenza, Matera;
Lazio – Viterbo, Rieti, Roma, Latina, Frosinone;
Abruzzo – L’Aquila, Teramo, Pescara, Chieti;
Sardegna – Sassari, Nuoro, Cagliari, Oristano, Olbia Tempio, Ogliastra, Medio Campidano, Carbonia Iglesias;
Piemonte – Torino, Vercelli, Novara, Cuneo, Asti, Alessandria, Biella, Verbano Cusio Ossola;
Valle d’Aosta – Aosta;
Liguria – Imperia, Savona, Genova, La Spezia;
Emilia Romagna – Piacenza, Parma, Reggio nell’Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena, Rimini;
Marche – Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Fermo;
Campania – Caserta, Benevento, Avellino, Salerno;
Calabria – Cosenza, Catanzaro, Reggio di Calabria, Crotone, Vibo.
Una volta inviata la propria domanda (comprensiva di curriculum) alla pagina web delle Poste Italiane. Seguirà poi una semplice procedura in 3 passi:
1 – L’ufficio Risorse Umane Territoriali di Poste Italiane vi contatterà, per confermare l’inizio dell’iter selettivo
2 – Riceverete poi una e-mail, all’indirizzo che avrete segnalato nella candidatura, dalla Società Giunti OS (incaricata da Poste Italiane), con tutte le istruzioni necessarie a permettervi di accedere a un test on-line; in pratica una prima scrematura per la selezione.
3 – Se sarete tra quelli che hanno superato il test, sarete contattati direttamente da Poste Italiane per passare al colloquio, che sarà la seconda fase del processo di selezione. Durante il colloquio, si dovrà anche sottostare a una prova di guida con un motomezzo da 125 cc a pieno carico di posta.
Il termine ultimo per inviare le domande di assunzione (al link sopra riportato) è lunedì 2 gennaio 2017.