Si parla molto di università telematiche ma, anche a causa di una certa diffidenza nei loro confronti, spesso non si conoscono affatto in dettaglio. Eppure siamo nell’era di internet e ma man queste università stanno prendendo sempre più piede, anche se spesso non si considerano valide se confrontate con quelle tradizionali. Ma lo sono? Quali reali possibilità danno? Sono riconosciute come quelle più…tradizionali? In questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande.
Di base l’idea di un’università telematica, che permetta di formarsi on-line è sicuramente molto valida e fa subito pensare alla possibilità di studiare e conseguire una laurea evitando le onerose spese che deve sostenere un fuori sede e alla importante possibilità di gestire al meglio il tempo, magari per chi lavora o ha altri impegni. Ma di cosa si tratta in specifico? In pratica di un’università in grado di rilasciare, attraverso un corso di studi a distanza che sfrutta le nuove tecnologie telematiche, gradi accademici (come lauree, dottorati e titoli di specializzazione) riconosciuti dall’ordinamento giuridico. Questo già risponde alla domanda sulla validità di questi atenei: a livello statale le lauree conseguite in un’università telematica riconosciuta hanno la stessa validità di quelle ottenute mediante un canonico corso di studi.
Il lato negativo della questione è a sua volta molto evidente: nello sconfinato mare di internet, in cui truffe e raggiri sono sempre dietro l’angolo e ancora oggi sono difficili da riconoscere, come si può non pensare a istituti fittizi che si spacciano per riconosciuti dallo stato ma in realtà vogliono solo lucrare sulle speranze e il lavoro delle persone? Beh, in questo caso la risposta è semplice, basta informarsi con un semplice paio di click, affidandosi a unitelematiche.it il portale delle università riconosciute dallo stato italiano.
Attualmente le 11 università riconosciute sono:
Università San Raffaele, Roma (http://www.unisanraffaele.gov.it/)
Università Pegaso, Napoli (http://www.unipegaso.it/websiter4p3/indexr3.php?bn=1&vt=1)
Università Telematica Universitas Mercatorum, Roma (http://www.unimercatorum.it/)
Università Telematica Internazionale UniNettuno, Roma
(http://www.uninettunouniversity.net/portal/default.aspx)
Università e-Campus, Noverate (http://www.uniecampus.it/)
Università Giustino Fortunato, Benevento (http://www.unifortunato.eu/giustino_fortunato/home/)
Università telematica Unitelma sapienza, Roma (http://www.unitelma.it/)
Università telematica Guglielmo Marconi, Roma (http://www.unimarconi.it/)
Università Telematica non statale “Italian University Line” (IUL), (http://www.iuline.it/)
Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma (http://www.unisu.it/unisu/)
Università Leonardo da Vinci, Torrevecchia Teatina (http://www.unidav.it/)
Con l’avanzamento tecnologico che fa passi da gigante, di giorno in giorno, non è difficile immaginare come questa forma di istruzione sarà sempre più importante nel futuro… e già oggi può essere una scelta molto interessante per quelle persone che hanno difficoltà a spostarsi lontano da casa ma hanno ben in mente che scelta accademica seguire o per quanti già impegnati in un lavoro e non vogliano rinunciare alla possibilità di studiare.