Il CERN di Ginevra ha bisogno di poche presentazioni, trattandosi del più grande e famoso laboratorio di fisica delle particelle del mondo. Questo rinomato laboratorio ha offerto, durante il 2016, 200 borse di studio in forma di tirocini, destinate ai laureati in materie tecniche e facenti parte di uno Stato membro CERN o uno Stato associato. Il tirocinio durerà fino a due anni e solo in casi eccezionali verrà rinnovato per un terzo anno.
I 200 posti disponibili sono divisi in due programmi relativi alle borse di studio: 100 borse di studio per il Senior Fellowship Programme, dedicato alla ricerca in materie come fisica sperimentale o teorica; 100 borse di studio per il Junior Fellowship Programme, dedicato allo studio avanzato di sviluppo e ricerca, in relazione alle scienze applicate, all’informatica e all’ingegneria.
Oltre all’indubbia formazione offerta da questa esperienza lavorativa, anche l’aspetto economico è un aspetto di certo interessante, visto che i rimborsi mensili previsti oscillano tra i 5.000 e gli 8.000 franchi svizzeri.
Come detto in apertura, per potersi candidare si deve far parte di uno Stato membro CERN o uno Stato associato. è possibile inviare la propria candidatura anche se si stanno terminando gli studi e si è in procinto di conseguire il diploma, ma poi bisognerà aspettare di aver ottenuto la qualifica di studio per prendere la nomina al CERN. Chi è in possesso solo di una laurea o gli ingegneri con diploma tecnico dovrebbe avere almeno 4 anni di esperienza nel settore per candidarsi, mentre i candidati con Master o diploma superiore dovrebbero avere almeno 10 anni di esperienza professionale post laurea.
Ecco in dettaglio i requisiti per candidarsi a una borsa di studio al CERN:
– Essere un cittadino di uno degli stati membri del CERN in di uno Stato associato;
– i candidati in fisica sperimentale o teorica devono possedere un dottorato di ricerca o essere in procinto di terminare la tesi;
– i candidati in informatica o ingegneria devono possedere una laurea (livello B.Sc. o superiore) o una qualifica di ingegnere tecnico o essere in procinto di laurearsi;
– i candidati con un Master o di diploma superiore devono avere 10 anni di esperienza in materia post laurea;
– i candidati con solo una laurea o un ingegnere diploma tecnico devono avere più di 4 anni di esperienza professionale.
Per quanto riguarda i documenti richiesti per proporre la propria candidatura, occorrono:
– essere in possesso del Curriculum Vitae;
– tre lettere di presentazione recenti (non più vecchie di 1 anno) per dare una panoramica più ampia possibile sui risultati accademici e/o professionali raggiunti;
– una fotocopia dell’ultima vostra qualifica (la più alta);
– avere un elenco delle pubblicazioni, se presenti (per le collaborazioni, si prega di indicare il numero di pubblicazioni e fornire solamente i dettagli delle più importanti);
I contratti riguardano 40 ore di lavoro settimanali, con 2,5 giorni di ferie maturati al mese, per un periodo minimo di 6 mesi fino a un massimo di 3 anni. I candidati godranno di un’assicurazione sanitaria per se stessi e per i propri famigliari, che avranno anche rimborsi spese di viaggio. Ci sono anche soluzioni previste per chi ha figli a carico e supporto tramite Housing Service, per chi dovrà cercare casa.
Il termine ultimo per presentare la proprio candidatura è il 5 settembre 2016 e questo è il sito a cui fare riferimento:
https://jobs.web.cern.ch/job/11857
Per chi è in cerca di un valido trampolino di lancio lavorativo o un’esperienza formativa importante, il CERN propone anche il Short Term Internship Programme (della durata variabili da 1 a 6 mesi), dedicato agli studenti universitari con esperienza tecnica o amministrativa. Per accedere allo Short Term Internship Programme la candidatura andrà presentata entro il 31 dicembre 2016 e il candidato dovrà avere un’ottima conoscenza della lingua inglese o in alternativa di quella francese.
Ed ecco il link di riferimento per gli interessati:
https://jobs.web.cern.ch/job/11857