Un novità recentemente introdotta dal governo è il Sistema pubblico dell’identità digitale (chiamato SPID) di Poste Italiane. Ma di cosa si tratta? Come funziona? E a cosa serve? In questo breve articolo cercheremo di spiegare le funzioni dello SPID, la procedura da seguire per attivarlo e quali sono i costi, in modo da dare le informazioni necessarie a sfruttare questo nuovo servizio.
Per prima cosa, cerchiamo di spiegare cos’è lo SPID e quali dovrebbero essere le sue funzioni. Lo SPID serve a fornire al cittadino un’identità digitale (parola chiave del suo nome), in modo che tramite questa possa accedere a vari servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione. In pratica, al cittadino ottiene uno username e una password, forniti da un apposito provider (l’attivazione può avvenire tramite Poste Italiane, Infocert o Tim), che poi potrà utilizzare su molteplici siti dei Servizi Pubblici attualmente connessi a questo sistema, come INPS, Agenzia delle Entrate, INAIL e le Regioni Toscana, Emilia Romagna, Marche, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Liguria. Al momento l’aderenza allo SPID è limitata, ma il governo ha annunciato già che nel corso del 2016 oltre 600 nuovi servizi aderiranno all’iniziativa e lo SPID si potrà utilizzare per acquisti on-line, in negozi e-commerce e per svolgere operazioni bancarie.
Noi ci soffermeremo proprio sull’attivazione dello SPID tramite Poste Italiane, che è quella che offre ben 5 alternative (un numero maggiore degli altri provider). Poste Italiane (come già scritto) è solo uno dei tre provider in grado di attivare lo SPID per un cittadino, gli altri sono appunto, Infocert e Tim, almeno per il momento, in futuro altri potrebbero aderire all’iniziativa.
I cinque modi forniti da Poste Italiane per l’attivazione sono:
- Attraverso il Lettore Banco Posta (per i titolari di Conto Corrente)
- Tramite SMS sul numero di Cellulare Certificato
- Attraverso App Poste ID direttamente sullo SmartPhone
- Attraverso la Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica
- Attraverso la Firma Digitale
Diverse delle soluzioni fornite, nello specifico, hanno più agevolazioni per chi è già cliente di Poste Italiane. L’attivazione tramite sms sul numero di cellulare certificato, attraverso il Lettore Banco Posta o la App Poste ID sono infatti a costo zero per chi è già cliente. Per chi fosse in cerca di informazioni più dettagliate, Poste Italiane ha creato un’apposita pagina riguardante lo SPID mentre questa è la pagina riguardante l’attivazione.
Attualmente il comodo metodo per l’attivazione on-line è molto semplice e rapido: scelta l’opzione per attivare lo SPID e compilato il modulo in cui inserire i vostri dati, vi arriverà tramite e-mail un pdf del contratto, in cui saranno presenti le credenziali di Username e Password. Poste italiane ha comunicato che in futuro, forze già dall’anno prossimo, ci sarà la possibilità di attivare lo SPID per mezzo del postino, rimanendo a casa propria. Il postino che vi consegna la posta tutti i giorni sarà munito di uno strumento proprio adibito all’attivazione dello SPID. Ma per questa metodologia, bisognerà aspettare ancora.
Ai fini di incentivare l’iniziativa, il governo ha stabilito che lo SPID sarà completamente gratuito, almeno per i primi due anni dal lancio del servizio. In seguito, saranno gli stessi provider a decidere se e quanto far pagare questo servizio, anche se le voci attuali sembrano puntare sulla possibilità di renderlo a pagamento per le aziende ma sempre gratuito per il singolo cittadino.