Superate le mille difficoltà che si presentano per trovare un impiego, dopo aver inviato curriculum e sostenuto diversi colloqui alla fine siete stati assunti. Di certo sarete felici, perché si sa quanto sia difficile trovare un’occupazione di questi tempi, ma le preoccupazioni non sono certo finite, e molti di voi saranno parecchio ansiosi di affrontare il primo giorno di lavoro, perché si sa, la prima impressione è spesso molto importante. In questo breve articolo, vi forniremo alcuni semplici ma utili consigli di cui potrete far tesoro per affrontare al meglio questo momento, troppo spesso sottovalutato.
In primo luogo cerchiamo di chiarire perché il primo giorno di lavoro spesso non è semplice da affrontare. Si tratta a tutti gli effetti di una nuova esperienza di vita piena d’incognite (in particolare a causa di persone e regole sconosciute) e questo permetterà all’ansia di insinuarsi in voi. Il desiderio (giusto e sensato) di fare una buona impressione in questo nuovo ambiente è di certo un fattore di stress… ma è del tutto normale. Preparandovi al meglio, potrete cercare di non permettere a questi fattori negativi di farla da padroni.
Un aspetto di primaria importanza, ancora oggi, è l’abbigliamento. Come abbiamo detto, la prima impressione conta molto, quindi lo è il modo in cui vi vedranno per la prima volta colleghi e superiori. Per questo motivo, curate il vostro abbigliamento, indossando qualcosa di professionale, adatto alla vostra mansione, in genere che sia sobrio ma elegante allo stesso tempo. Niente abiti stravaganti alla moda né vestiti che potrebbero farvi apparire vistosi, se volete dare l’impressione di una persona solida e pronta a mettersi in gioco seriamente.
Un consiglio sempre valido è quello di prepararvi per arrivare con un po’ di anticipo. In questo modo potrete presentarvi con calma, avere alcuni momenti per conoscere il luogo di lavoro e i colleghi e ambientavi prima di iniziare, oltre a sembrare una persona carica ed energica, pronta ad affrontare al meglio l’esperienza lavorativa, cosa che non sarebbe possibile arrivando in orario. Non parliamo poi dell’arrivare in ritardo il primo giorno di lavoro, che sarebbe certo un errore imperdonabile. Calcolate quindi i tempi necessari di spostamento e le eventuali problematiche ad esso legate (come traffico e sciopero dei mezzi) e fate in modo di arrivare in anticipo.
Essendo per voi il primo giorno in un ambiente nuovo, con regole (scritte e non) sconosciute, non abbiate paura di chiedere. Se avete dubbi sui compiti da eseguire o su mere questioni pratiche, come dove poter trovare quei materiali che vi servono, chiedete ai colleghi, senza paura. In questo modo inizierete a socializzare, inoltre anche per i vostri colleghi ci sarà stato un primo giorno di lavoro, quindi dovrebbero capire senza problemi le vostre difficoltà. In questo modo, eviterete anche di fare errori, che di certo sarebbe una peggior presentazione del tipo di lavoratore che siete.
Legare con i colleghi di lavoro sarà altrettanto importante. Certo non lo farete solo nel primo giorno, ma sarà comunque un bene cercare di presentarvi a tutti (e qui si torna anche all’importanza di arrivare in anticipo, per avere il tempo di farlo senza fretta), in modo da farvi conoscere. Non presentarsi a nessuno o solo ad alcuni, potrebbe dare l’impressione di una persona scontrosa o maleducata.
Se capita, accettate eventuali inviti a trascorrere insieme la pausa pranzo e tentate di inserirvi nei discorsi e nelle chiacchierate che potrebbero sorgere. I colleghi sono le persone con cui in un modo o nell’altro trascorrerete moltissimo tempo e che potrebbero facilitarvi le cose, quindi sarà necessario creare un clima amichevole di reciproco rispetto (e con il tempo almeno di tolleranza, se non sarà possibile altrimenti).
Infine, siate gli ultimi a lasciare il luogo di lavoro. Giunti alla fine del primo giorno di lavoro, sarete di certo più tranquilli, ma c’è ancora questo passo da tenere a mente: non fatevi vedere desiderosi di andarvene e cercate di uscire con gli ultimi colleghi rimasti, magari approfittando per scambiarci due parole, e non certo con i primi a lasciare il posto. Evitate di dare l’idea di voler scappare dall’ufficio e di certo non cercate di uscire nemmeno un minuto prima del termine dell’orario lavorativo. Sarebbe visto come un segnale di scarsa voglia di lavorare.
Superato quest’ultimo “ostacolo”, sarete infine giunti al termine della vostra prima giornata lavorativa nel migliore dei modi.