Si sa che trovare un lavoro soddisfacente in Italia è tutt’altro che facile, anche per chi possiede i giusti titoli e competenze, per questo è diventato sempre più frequente per i giovani (e non solo) pensare alla possibilità di emigrare all’estero. In tal senso, una delle mete più ambite per un italiano è spesso (e a ragione) l’Inghilterra, nazione che offre diverse possibilità, in particolare per le giovani menti che vogliono trovare il modo migliore per impiegare la conoscenza acquisita con anni di studio o lavoro.
Ma come mai l’Inghilterra è ritenuto un paese così interessante in cui migrare?
Il motivo principale per cui l’Inghilterra viene scelta come meta da molti italiani ha un carattere molto pratico: la lingua inglese è tra le più importanti e utili da imparare in ambito lavorativo e non solo, di conseguenza è la più studiata in Italia come seconda lingua già dalle scuole elementari. Quindi, molti giovani studenti, freschi di diploma o laurea, si ritroveranno ad affrontare un linguaggio con cui sono già in confidenza, con l’importante possibilità di mettersi alla prova e migliorarlo. In tal senso, trasferirsi nel Regno Unito, è per molti proprio un metodo per affinare la proprio conoscenza dell’inglese o per impararlo con la pratica, che rimane di certo il metodo più efficace.
Inoltre, un fattore da non sottovalutare è la cultura multietnica di questo paese: in Inghilterra culture, etnie e religioni si mescolano da molti anni, fornendo la possibilità agli emigranti di integrarsi con maggior facilità che in molti altri paesi. Senza contare le molteplici possibilità di confrontarsi e svilupparsi sul piano umano e, perché no, lavorativo, grazie proprio a questa diversità.
Ci sono da prendere in considerazione dei punti importanti in caso si decida di trasferirsi; scegliere la meta è ovviamente il primo. Se anche la maggior parte degli emigranti italiani in Inghilterra sceglie Londra come futura città, ci sono valide alternative che si potrebbero prendere valutare.
Tra le molte città inglesi, Liverpool è quella che spicca subito dopo Londra, perché offre molto sia a persone con un certo interesse artistico sia a chi proviene da studi (o esperienze) più pratiche, infatti sono molto attivi i settori dell’industria automobilistica, farmaceutica e agroalimentare, mentre per chi cerca impiego nel campo legislativo, a Birmingham troverà oltre 500 studi legali e un vivo settore assicurativo, tra i più produttivi d’Europa.
Se invece si sta pensando all’Inghilterra come meta di studio universitario, le città da prendere in considerazione sono Oxford, Manchester, Cambridge e Sheffield, mentre per vacanze studio, magari per rafforzare la lingua, una meta molto gettonata è Brighton.
Sul sito www.lavoroinghilterra.com troverete molte informazioni utili per orientarvi.
Appena deciso dove si vorrà andare ad abitare, si dovrà trovare un alloggio. Per questo ci sono diversi siti da consultare. Che siate in cerca di un alloggio temporaneo, dal quale poi muovervi per trovare una sistemazione più solida (soluzione forse da preferirsi) o che scegliate di sbrigare completamente questa incombenza senza muovervi dall’Italia, un sito a cui affidarsi è http://www.wimdu.it/, che vi fornirà molteplici opzioni. Anche nel sito www.italianialondra.com potrete trovare soluzioni temporanee oppure per periodi prolungati, oltre a informazioni riguardo le leggi e le condizioni per affittare un appartamento. Chi ha già dimestichezza con la lingua, potrebbe rivolgersi direttamente alle riviste immobiliari inglesi, come la sezione http://www.homesandproperty.co.uk/ del London Evening Standard.
Per quanto riguarda infine, l’aspetto più importante, cioè quello del lavoro, ci sono numerosi siti da poter visitare, da cui trarre consigli e informazioni utili. Tra i molti ci sentiamo di consigliare in particolare due siti: totaljobs.com, inretail.co.uk. Sono siti sono in inglese, ma d’altra parte se si vuole emigrare in Inghilterra questo non dovrebbe essere un grosso problema per gli interessati. Vediamoli in dettaglio.
Totaljobs.com
Decine di migliaia di annunci di lavoro, offerti da numerose aziende, rendono Totaljob una delle migliori fonti a cui affidarsi per trovare un’occupazione in Inghilterra. L’inglese usato non è difficile, a parte qualche termine più particolare, quindi anche chi non ha una conoscenza perfetta della lingua potrà districarsi tra le numerose proposte. Oltre ai numerosi consigli che i gestori del sito forniscono per suggerire come presentarsi e aumentare le proprie possibilità di essere assunti, c’è anche l’opportunità di creare un proprio account, in cui inserire dati e Curriculum Vitae, che saranno poi visionati e tenuti in considerazione da quelle stesse aziende che postano annunci. C’è infatti l’eventualità che qualche recruiter vi noti e vi contatti, quindi quanto più dettaglierete il vostro account, tanto più aumenterete queste possibilità.
In Retail
Al contrario del precedente, In Retail si presenta subito con un format più professionale. Anche l’inglese utilizzato è meno semplice e può presentare alcune complessità. Si può notare fin da subito che si rivolge in maniera particolare al settore del retail. Troveremo quindi offerte da grandi e importanti aziende inglesi, come Claire’s, Primark, e Debenhams, che operano in questo campo. Il motore di ricerca del sito permette agli interessati di ricercare le offerte riguardanti le figure lavorative d’interesse, oltre a fornire informazioni specifiche, se si ha già in mente una particolare zona (tanto città, quanto quartiere) in cui lavorare. Ricerche più specifiche, possono comprendere il tipo di contratto e di stipendio offerti. Se una persona non avesse le idee chiare, si possono anche effettuare ricerche più “a braccio”, sfruttando la sezione Job Categories, che riguarda più ampi settori di lavoro, con meno dettagli.
Consigliamo questo sito maggiormente ha chi ha già le idee un po’ chiare su cosa andare a fare in Inghilterra e, seppur anche In Retail fornisca un servizio di iscrizione per creare un proprio account, questo sarà più relativo alla possibilità di ricevere informazioni e annunci tramite mail.
Altri siti validi da consultare sono:
http://www.retailcareers.co.uk/ (simile a In Retail, ma con maggior visibilità e la possibilità di creare un profilo e pubblicare il proprio Curriculum da far visionare alle aziende)
www.londranews.com/2011/01/offerte-di-lavoro-per-italiani-a-londra/