Per molti è sempre più difficile immaginarsi un futuro in Italia, tra condizioni lavorative spesso pessime e un’economia che stagna nella crisi, per questo molti, soprattutto giovani, si rivolgono ai mercati esteri per far valere le proprie capacità e trovare un lavoro all’altezza delle proprie capacità. O semplicemente trovare un lavoro dignitoso, che permetta di vivere bene del proprio impegno. Tra i paesi che possono essere una buona scelta per i migranti, può ben figurare la Repubblica Ceca, in particolare per quanto riguarda la sua capitale: Praga.
Praga offre diverse opportunità lavorative e come città può vantare un’economia dinamica, anche se imperniata su alcuni settori particolari. Tra i campi sempre attivi e floridi, a Praga, ci sono quello turistico (grazie alle numerose strutture e al continuo flusso di visitatori), quello informatico e quello della finanza. Quindi, se vi può interessare lavorare e vivere in questa bellissima città, questa piccola guida potrebbe tornarvi utile.
Innanzitutto, facendo parte della comunità europea, a un cittadino italiano non sarà richiesto nessun particolare permesso per entrare nella Repubblica Ceca (e a Praga). L’unico documento richiesto sarà la carta d’identità valida per l’espatrio.
Una volta in loco, l’aspirante lavoratore dovrà ottenere l’assicurazione sanitaria italiana, che abbia validità anche all’estero, ovvero il certificato denominato EHIC.
La ricerca del lavoro dovrà essere effettuata in inglese, quindi sarà bene aver preparto un curriculum in questa lingua. Si consiglia di contenere il curriculum nell’arco di 2 pagine, cercando di riportare le informazioni importanti riguardo formazione, studi ed eventuali esperienze lavorative. Le capacità più importanti da mettere in evidenza sono le competenze linguistiche e quelle informatiche. Oltre al curriculum, stilate anche una lettera di presentazione (sempre in inglese), in cui dovrete illustrare le vostre motivazioni, riguardo alla scelta che vi portano a presentarvi per quel determinato lavoro.
I laureati in campo informatico potranno sfruttare i siti www.hotjobs.cz e www.circolopraga.com, a cui inviare il proprio curriculum. Chi viene da altri studi o altre esperienze potrà sfruttare le varie agenzie pubbliche di collocamento praghesi, tra cui segnaliamo Urad Prace, che svolgono la funzione di intermediari. Se vi sentite più sicuri con le agenzie private, allora potreste appoggiarvi a Monster e Theijob. Al solito, rimane anche la tradizionale via degli annunci sui giornali locali, che propongono molte offerte lavorative. Ad esempio sul Pragua Post e sul Mlada Fronta Dnes, ogni domenica, si possono trovare annunci di lavoro anche per la selezione di personale non qualificato.