Sono numerosissime le mansioni che si possono svolgere a bordo di una nave da crociera, che diventa un vero e proprio piccolo mondo, per passeggeri e addetti ai lavori. Si spazia dal settore sanitario a quello tecnico, fino al campo della ristorazione e quello del divertimento, quindi ci sono possibilità per persone operanti nei più diversi settori. In questo periodo, sono disponibili circa 300 opportunità per chi è interessato a lavorare su una nave da crociera, molte delle quali sono aperte anche a persone alle prime esperienze. Nonostante questo, bisogna tenere presente che viene comunque richiesto almeno un diploma di un istituto nautico o di altro tipo ma integrato con uno specifico esame. Questa è la condizione per accedere ai corsi di addestramento base e poi affrontare l’esame ministeriale, superato il quale si viene considerati allievi a tutti gli effetti (con un compenso medio di 1500 euro mensili).
Ecco quali sono le compagnie che ricercano personale in questo periodo:
Costa Crociere è una compagnia italiana ben conosciuta e consolidata nel campo delle crociere nel nostro paese e in Europa. Annualmente offre dei corsi didattici per formare giovani neodiplomati o neolaureati, in modo da prepararli a una carriera su una nave da crociere. Chi fosse interessato alle offerte di Costa Crociere può visionare questa pagina:
http://www.career.costacrociere.it/it/
MSC Crociere è una compagnia privata, leader nei mercati crocieristici Mediterranei, Sud africani e Brasiliani. Nonostante il suo capitale sia interamente europeo, offre lavoro a circa 15.500 persone in tutto il mondo, vantando uffici in quarantacinque Paesi. Chi fosse interessato alle offerte di MSC Crociere, che riguardano lavori a bordo o negli uffici, può visionare questa pagina:
http://www.msccrociere.it/it_it/Informazioni-MSC-Crociere/Carriere/Overview.aspx
La Carnival è una compagnia leader nel mercato crocieristico. Permette di avere una formazione unica e multi-culturale, grazie ai suoi team provenienti da diverse nazioni, che viaggiano verso le mete più disparate, a bordo delle sue eleganti navi. Chi fosse interessato alle offerte di Carnival può visionare questa pagina:
http://www.carnival.com/