Tra le località turistiche più famose e apprezzate di tutto il Mar Rosso, in Egitto, spicca Sharm el Sheikh. Considerata la perla del Sinai, può vantare numerose bellezze naturali e paesaggistiche, tra cui le spiagge e il rift, ovvero la rara e bellissima barriera corallina, il tutto in un clima caldo ma non troppo secca. Sharm el Sheikh è ormai da decenni un’ambitissima meta turistica, particolarmente apprezzata dagli europei, che trovano agio e confort nei numerosi resort e villaggi vacanze. Oltre alle numerose attrazioni e ai divertimenti, Sharm el Sheikh è anche un luogo molto apprezzato per chi vuole fare immersioni.
Ovviamente, grazie al suo successo, il settore turistico e alberghiero è sempre in cerca di nuovo personale per questa zona dell’Egitto. In questa piccola guida, vogliamo quindi aiutare chi potrebbe essere interessato a lavorare in Egitto, a Sharm el Sheikh, nei numerosi locali esistenti.
Essendo un luogo di turismo internazionale, è indispensabile conoscere bene le lingue straniere, preferibilmente almeno un paio oltre a quella di origine. L’inglese è ovviamente richiesto, ma sono anche ricercate persone in grado di parlare bene il francese e il tedesco.
Dal punto di vista pratico, invece, è indispensabile procurarsi un visto d’entrata nel paese. Il solo visto turistico non è sufficiente per lavorare. Per ottenerlo, sarà quindi obbligatorio recarsi in uno dei due consolati egiziani presenti in Italia, in specifico a Roma e a Milano. Oppure si può fare richiesta in loco, negli uffici dell’aeroporto, ma in questo caso la procedura potrebbe essere lunga.
Ogni lavoro del settore turistico, dal cuoco, al cameriere, al cantante, al barista fino all’intrattenitore (anche con diverse specializzazioni), può essere ricercato da uno dei numerosi villaggi turistici di Sharm el Sheikh. Una professione gastronomica prettamente italiana, spesso ricercata, è anche il piazzaiolo. Inoltre, la nostra lingua è abbastanza conosciuta in Egitto, tanto da non sentirsi completamente spaesati alle prime esperienze, anzi servirà ad ambientarsi con più facilità. Ci sono anche ottime possibilità di essere assunti come receptionist, croupier o fotografo, ma tra le figure professionali più ricercate c’è di certo l’istruttore di sub e di nuoto, in caso si debba insegnare ai turisti a fare immersioni oppure assistere i bagnanti.
Infine, tenente in considerazione, se state ricercando lavoro via on-line dall’Italia, che sarà fondamentale non solo trovare un lavoro ma anche una casa in cui abitare.