Copenaghen è una delle mete più richieste, per chi decide e spera di lavorare all’estero, perché nonostante rientri nelle 10 città più costose del mondo, si distingue anche per qualità della vita, prosperità e forte innovazione. Insomma, il prezzo che si paga è in stretta relazione ai servizi di cui un cittadino può beneficiare. In questo senso, è inutile dire, che si corrono però dei rischi nel breve termine, quando si affronta una simile trasferta.
La capitale della Danimarca si distingue per un clima non troppo duro, considerata la sua latitudine, ma comunque freddo (con i mesi estivi che si aggirano su una media di 20 gradi) e una scarsa presenza di luce solare durante l’anno (circa 1.500 ore). Quindi, se soffrite le basse temperature o amate il sole, scegliere questa trasferta avrà un altro importante punto di svantaggio.
La popolazione di Copenaghen (che si aggira sui 2 milioni di persone, comprensive di quelle che vivono nell’area metropolitana) è al 77% danese, mentre per quanto riguarda gli immigrati, c’è una forte presenza di gente proveniente da Svezia, Norvegia, Turchia, Pakistan, Regno Unito, Marocco, Polonia, Germania, Somalia, Libano e Iran.
In quanto centro economico, commerciale e finanziario della Danimarca, le persone che trovano impiego a Copenaghen spesso si occupano del settore terziario e nel pubblico (di cui fanno parte istruzione e sanità), infatti solo 10.000 lavoratori sono impiegati nel settore manifatturiero. La maggior parte dei lavori si trova quindi nel turismo, finanza, telecomunicazioni, ricerca e sviluppo, trasporti e commercio. Una menzione speciale va alle aziende che operano nel settore bio-tecnologico, riunite nel Medicon Valley, il maggior polo europeo di questo settore.
Una risorsa che si rivelerà di certo utile per chi ha intenzione di partire verso Copenaghen è Expat in Denmark, da visitare a questo link: http://www.expatindenmark.com/ Si tratta di un’idea sviluppata dalla Dansk industri (in pratica, la confindustria danese), i cui principali supporti e aiuti arriveranno dalle sezioni Arrivare in Danimarca e Vivere in Danimarca.
La sezione Arrivare in Danimarca fornisce istruzioni e consigli riguardo:
– Come trovare lavoro, grazie a dei link che rimandano a siti in cui si trovano annunci lavorativi
– Sistemazione , per avere consigli su come muoversi per trasferirsi e trovare casa
– Sanità , per scoprire come trovare un medico e interagire con il sistema sanitario danese;
– Come muoversi riguardo Banca e Finanza, per avere informazioni riguardo conto corrente, valuta e costo della vita. A questo si può affiancare la sezione riguardante le Tasse ;
– E una sezione in cui avere istruzioni su come imparare il danese con tanto di consigli riguardo varie scuole.
Oltre a queste ci sono tante altre sezioni utili sul sito Expat in Denmark, che come studiare in Danimarca, come funziona il sistema dei trasporti e altro ancora, insomma una preziosa miniera d’informazioni utili. Tra queste la sezione Living in Denmark vi servirà a trovare importanti dettagli sugli argomenti esposti sopra ma anche su altri.
Chi è interessato a sapere cosa s’intende per alto tenore di vita, nello specifico di Copenaghen, si può visitare il sito Visit Copenaghen in cui si espone cosa offre la città nella vita quotidiana (osservata da un punto di vista turistico).