Nel campo della moda, nel settore dei preziosi e gioielli sono diversi i lavori che si possono svolgere, ma uno in particolare richiede un certo senso artistico e gusto estetico, uniti alla conoscenza di forme, materiali e delle possibili combinazioni, per far risaltare un prodotto. Si tratta del designer di gioielli. Questo lavoro, in genere, viene svolto da persone in grado di dare vita a particolari composizioni, in un’equilibrata miscela di forme e colori, che si cerca di far risaltare per originalità.
Se vi state chiedendo come si può diventare designer di gioielli, in questo articolo cercheremo di rispondere a questa domanda, fornendo una panoramica dei requisiti e alcuni utili consigli.
In primo luogo, in genere per apprendere tecniche, valore e particolarità dei materiali si segue un qualche tipo di corso specialistico. Propedeutico allo svolgere la professione di designer di gioielli. Questi corsi durano di media 3 anni e hanno l’obbligo di frequenza delle lezioni. Talvolta, l’iscrizione può essere eseguita on-line, in altri casi bisognerà presentarsi in loco. Vengono tenuti presso specifici Istituti Professionali, come ad esempio presso l’Accademia Italiana o nelle scuole di Interior Design. Di frequente i corsi si tengono presso scuole di grandi città, magari tenuti da qualche designer di fama internazionale.
Inutile dire che la passione e un certo estro sono molto utili a chi vuole cimentarsi con questa professione, così come essere portati per il disegno creativo. Lo studio della durata di 3 anni sarà poi la solida base su cui si costruirà il proprio futuro, potendosi fregiare del titolo di Designer del Gioiello, qualifica riconosciuta nel mondo del lavoro. In quei 3 anni si apprenderanno anche le tecniche per utilizzare al meglio, software specifici per la realizzazione dei gioielli, oltre alle competenze per portare avanti un progetto di design, studiano materiali e gioielleria (classica e non) per sviluppare al meglio l’istinto creativo. Una parte importante di questi studi sarà orientata a far comprendere allo studente le recenti tendenze, studiando marchi e griffe, che cerano gioielli d’alta qualità. Oltre a questo, ci saranno delle prove in cui lo studente si cimenterà con la creazione di un gioiello vero e proprio, così come quelle in cui ideerà un progetto per sviluppare una campagna pubblicitaria, per promuovere la sua creazione.
È quindi evidente che oltre alla creatività, il designer di gioielli deve avere anche una certa capacità pratica ed essere in grado di usare con profitto il computer per quello che riguarda i diversi aspetti (creazione e promozione) del suo mestiere.
Oggi, l’Italia è un mercanto importante per la creazione dei gioielli; numerosi sono gli esperti che valutano le varie opere, diverse delle quali sono destinate a diventare oggetti di richiamo, assicurando una certa fama al suo designer.