Tra i vari reparti di forze armate del mondo, c’è ne è uno di cui avrete di certo sentito parlare: la Legione Straniera. Si tratta di un reparto speciale delle forze militari francesi, divenuto famoso anche nel tempo grazie anche a film, libri e fumetti. Di certo per chi ama le armi e spera in una carriera (e una vita) da militare, quella di entrare nella Legione Straniera può essere una meta ambita. Di certo non è un’impresa facile, poiché sembra che solo 1 candidato su 8 riesca a entrare in questo speciale reparto.
Tentiamo quindi di fornirvi alcuni consigli e indicazioni, riguardanti questo reparto speciale, se pensate che questa possa essere la carriera adatta a voi.
In primo luogo è inutile dire che i requisiti fisici per unirsi alla Legione Straniera sono elevati e non da meno sono quelli psicologici. Per riuscire a entrare tra le fila del reparto ci si dovrà sottoporre a un addestramento lungo alcuni mesi, duro sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico, perché viene richiesta una disciplina irreprensibile. Solo al superamento dell’addestramento si potrà indossare il famoso képi blanc; il caratteristico cappello bianco indossato dai legionari.
Se ritenete di avere le caratteristiche necessarie (dalla forte morale al fisico ben allenato), dovete sapere che all’attuale, la Legione Straniera è composta da volontari, che accetta senza discriminazioni chiunque voglia unirsi all’esercito francese. L’unica eccezione riguarda il fatto che in passato venivano anche accettate persone con problemi legati alla legge, ma oggi non è più così. Rimane però la possibilità di cancellare il passato, diventando a pieno diritto cittadino francese, cosa che non ha mai mancato di attrarre gli aspiranti legionari, che ancora possono ritenere veritiero il motto “legio patria nostra”.
Per cercare informazioni dettagliate, si può tranquillamente navigare in internet, poiché il sito della Legione Straniera è tradotto in 13 lingue. Molti punti di reclutamento si trovano in diverse grandi città della Francia, tra le quali troviamo Marsiglia, Nantes, Strasburgo e Lione. Quelli che riusciranno ad accedere al corso d’addestramento, dovranno recarsi a centro di Aubagne, per sottoporsi a 4 mesi di dure prove fisiche, che serviranno a forgiarne carattere e fisico. Solo a superamento di questo corso, si viene ritenuti un legionario a tutti gli effetti.
A questo punto, il periodo di ferma durerà 5 anni (e sarà rinnovabile di 6 mesi in 6 mesi), al termine del quale si otterrà la cittadinanza francese, l’esenzione dalle spese e l’accesso a un nuovo posto di lavoro. Attualmente il numero dei legionari è di circa 8.000 unità, molte delle quali di origine italiana. Fanno base ad Aubagne, ma possono essere impiegati in vari tipi di missioni, dalle operazioni di pace agli interventi umanitari, anche in territorio estero.
Se non siete spaventati dalla fatica, e magari siete affascinati dalla vita militare e dalla possibilità di cambiare vita e lasciarvi tutto alle spalle, ora come in passato la Legione Straniera potrebbe essere quello che cercate.