Il mercato è diventato sempre più specialistico e a volte le nostre competenze in un settore, in cui credevamo d’essere preparati, possono apparire appena sufficienti. Ovviamente per colmare lacune o semplicemente infoltire il nostro curriculum con ulteriori competenze l’unica cosa che si può fare è continuare (o tornare) a studiare. Un modo interessante per imparare qualcosa di utile è sfruttare le numerose piattaforme online, che offrono servizi atti a far acquisire nuove capacità.
Tra queste piattaforme ce ne sono alcune a pagamento mentre altre sono gratuite, ma tutte permettono di seguire lezioni di professori o professionisti esperti. Basta quindi una connessione internet per accedere a queste piattaforme, usufruendo di utili insegnamenti.
Per ora, la maggior parte di queste istruzioni si trova in inglese, ma ci sono alcune eccezioni. In alcuni casi, è disponibile una versione italiana, in altre ci sono almeno i sottotitoli.
Ecco quali sono le sette piattaforme che andiamo a consigliare per migliorare le vostre competenze e poterne aggiungere di nuove al curriculum:
Udemy
Essendo una piattaforma aperta a chiunque voglia pubblicare un corso, Udemy risulta molto varia e piena di utili nozioni che aspettano di essere appresi.
edX
Per attestare la qualità di questo sito, basta sapere che si tratta di un’organizzazione no-profit fondata dal Massachusetts Institute of Technology e da Harvard University. Offre più di 300 corsi a cui hanno avuto accesso più di 3 milioni di studenti.
Coursera
Anche questa è un’organizzazione for-profit, in questo caso fondata da due professori di Stanford. Offre numerosissimi corsi, supportati da 114 istituzioni accademiche, che hanno offerto la loro competenza a circa 10 milioni di utenti.
Lynda
Un sito italiano, in cui si potrà destreggiare anche chi non è ferrato con la lingua inglese, supportato dalla piattaforma italiansinfuga.
Khan Academy
Fu creata per i più giovani, visto che l’intento principale di Salman Khan era quello di insegnare alla nipote grazie ai video pubblicati su Youtube, nel tempo è cresciuta, arrivando a pubblicare numerosissimi video, diversi dei quali hanno dei sottotitoli in italiano.
Codecademy
Offre interessanti corsi riguardanti l’informatica, focalizzati a imparare a programmare in Python, PHP, jQuery, JavaScript, Ruby, HTML e CSS, utili e interattivi.
Udacity
Una piattaforma giovane, fondata da Sebastian Thrun nel 2012. Le lezioni gratuite da cui è partita, sono ad opera della Stanford University.
Di certo queste piattaforme selezionate, potranno risultare utili a chi ha intenzione di continuare a studiare per migliorarsi e apprendere qualcosa di utile.