Ballare è quasi un istinto naturale per la maggior parte degli uomini, ma per qualcuno è una vera e propria passione, quindi è più che ovvio pensare o sperare di poterne fare una professione, magari con il desiderio di trasmettere ad altri il proprio entusiasmo verso questa arte. Inoltre, negli ultimi anni questa figura professionale è diventata sempre più ricercata, grazie a un vero e proprio rilancio di vari e forme di ballo.
I maestri di ballo sono figure ricercate sia da locali a scopo d’intrattenimento, sia da vere e proprie scuole che vogliono inserire professionisti nel proprio organico, quindi conseguire un diploma di maestro di ballo potrebbe aprire diverse possibilità lavorative.
Tante sono le scuole di ballo e diversi gli attestati nelle varie discipline specifiche che si possono conseguire. A parte l’obbligo d’essere maggiorenni, ogni scuola ha in genere regole particolari per il conseguimento del diploma o titolo da conseguire, e insieme all’abilità necessaria potrebbe essere richiesta una specifica documentazione, quindi informatevi bene.
A seguire troverete una serie di consigli sui passi da seguire… per diventare maestri di ballo.
Innanzitutto bisogna conseguire uno specifico diploma, rilasciato dal CIDS (Consiglio Italiano Danza Sportiva), che effettua vere e proprie selezioni attraverso le varie società associate. Ci sono tantissime specializzazioni tra cui (poter e dover) scegliere, tra le quali oggi figurano anche le danze folk e il tango argentino.
In linea generale l’esame che si è tenuti a sostenere per diventare maestro di ballo è diviso in due parti: una prima prova musicale e una seconda prova tecnica.
Entrambe le prove servono a valutare le capacità del candidato relative al ballare da soli o in coppia e alla bravura nel danzare a tempo. Le prove hanno una durata di uno o due minuti, in cui i candidati dovranno mostrare le proprie capacità.
È possibile, che durante la prova tecnica siano valutate anche altre tipologie di conoscenze teoriche del candidato, relative ai passi di danza, a come si accompagna la dama o il cavaliere, passando per i termini tecnici e le regole delle varie discipline, oltre al compito di mostrare la propria capacità didattica.
Un’ultima serie di regole che un futuro maestro di ballo sarà tenuto ad apprendere riguarda la parte burocratica, relativa anche a leggi e regolamentazioni dei locali, tra cui ad esempio le norme SIAE e quelle relative alla sicurezza.