Il Passaporto Europeo delle Competenze è un nuovo strumento del portale EURES, che permetterà all’utente di registrare le competenze acquisite durante il periodo didattico e in seguito nell’esperienza lavorativa, in modo da aiutare i datori di lavoro a trovare più facilmente il personale ricercato.
Su YouTube si trova il canale EURES Europe, in cui è presente anche un breve tutorial per utilizzare il programma, che risulta facile da usare e implementare in caso di successivo accesso per aggiornare studi o nuove competenze acquisite. Ogni esperienza inserita nel Passaporto delle Competenze verrà aggiunta anche al Curriculum che si creerà grazie al programma, cosa che permetterà ai datori di lavori interessati di visionare il CV oltre al Passaporto.
Un’aspetto interessante è la possibilità di richiedere on-line certificazioni ad aziende per cui si è lavorato, che appariranno su Passaporto e Curriculum. Se l’azienda o il datore di lavoro non si trovasse sul sito, si può contattare direttamente per fargli avere un invito, in modo che si possa iscrivere e confermare le tue esperienze.
Il Passaporto (e il CV) rimarrà attivo per 12 settimane. In questo lasso di tempo potrai visionare quali datori di lavoro visualizzano il tuo passaporto, accedendo alla schermata “altro” e poi cliccando la visualizzazione dei datori di lavoro.
Per maggiori informazioni, andate a questa pagina.