Per rispondere a questa domanda esiste un apposito strumento, sviluppato e messo a disposizione da una sezione del governo canadese: il Citizienship and Immigration Canada.
Il CLB-OSA è messo a disposizione per quelle persone che vogliono scoprire se la loro padronanza della lingua inglese sarebbe sufficiente per essere accettati a lavorare e vivere in Canada. Grazie a questo programma si può misurare la propria competenza della lingua inglese e se questa è a livello degli standard richiesti dal Canadian Language Benchmarks (CLB, appunto). In questo senso il programma ha anche lo scopo di promuovere il CLB presso le persone interessate, perché per poter vivere e lavorare in Canada occorre una vasta serie di visti, legati alla conoscenza dell’inglese, cosa che si rivela spesso uno dei maggiori ostacoli per gli stranieri che tentano di riuscire a lavorare in Canada.
Il CLB-OSA serve a determinare l’autovalutazione per queste persone:
- aspiranti immigranti
- studenti d’inglese in centri di formazione in Canada e all’estero
- insegnanti d’inglese a immigrati in Canada
- consulenti che assistono i nuovi arrivati in Canada
Per fare il test occorrono circa sessanta minuti, ed è ovvio che, collateralmente, serva anche ad avere una valutazione dell’attuale comprensione della lingua inglese. Si tratta di un servizio gratuito ma, com’è meglio sottolineare, non ha nessuna valenza riconosciuta. Insomma, si tratta di un ottimo strumento da utilizzare prima di effettuare test ed esami ufficiali atti a certificare la propria conoscenza della lingua per ottenere un visto per il Canada.
Per un corretto ed efficace uso del CLB-OSA ci sono alcune accortezze da seguire:
- appartarsi in un luogo tranquillo
- avere cuffie collegate al computer in modo da poter sostenere la sezione ‘listening’
- avere un’ora a disposizione perché non si può interrompere il test una volta iniziato
- rispondere alle domande senza assistenza da parte di amici o parenti
- non usare il dizionario
Appena terminato il test, vi saranno forniti i risultati, in modo che possiate comprendere se il vostro livello di conoscenza dell’inglese è sufficiente alla qualificazione per ottenere il visto lavorativo oppure per permettervi di iscrivervi a un istituto accademico canadese. Se la vostra conoscenza dell’inglese non raggiungerà il livello richiesto dallo stato canadese, il CLB-OSA lo rileverà e così avrete tempo e modo di affinare e migliorare la vostra preparazione.
Questo strumento si rivelerà quindi molto utile per chi sta pensando che il Canada sia una possibile metà per trovare il suo futuro lavoro.