Lo scopo di Express Entry sarà quello di gestire in maniera più efficace l’immigrazione di natura lavorativa, andando a scremare e selezionare le persone dotate di maggiori possibilità di integrazione e successo. Secondo le aspettative, un immigrato con specifiche conoscenze potrebbe avrebbe fin da subito la possibilità di iniziare a lavorare in Canada in piante stabile.
A parlarne è stato il ministro per la cittadinanza e l’immigrazione Chris Alexander, durante un convegno sulle risorse umane, tenutosi a Regina. Stando alle sue parole, Express Entry dovrebbe essere attivo già dal 2015 e sarà simile a sistemi utilizzati in Australia e Nuova Zelanda.
Grazie a Express Entry, le aziende canadesi potranno visionare e considerare candidati (tra gli stranieri che rispondono ai requisiti del loro programma federale per immigrati), per cercare e trovare futuro personale che corrisponda alle loro necessità, qualora non riescano a trovare canadesi o persone già residenti, per il lavoro di cui hanno bisogno.
Tra i candidati inseriti nel sistema, quelli che riceveranno una richiesta per fare domanda per un visto lavorativo (sia per un’offerta di un datore di lavoro canadese o per una nomina da parte di Provincia o Territorio), vedranno la procedura espletata in un massimo di sei mesi.
Con l’arrivo di Express Entry il governo canadese cambierà il modo attuale in cui gestisce le domande all’interno dei quattro programmi di immigrazione di natura lavorativa ed economia:
- il Federal Skilled Worker Program
- il Federal Skilled Trades Program
- la Canadian Experience Class
- e una parte del Provincial Nominee Program.
Per avere informazioni più dettagliate, visitate questa pagina.