Un modo per trovare più facilmente lavoro è quello di scegliere e specializzarsi in un’attività di nicchia, praticata da pochi in cui poter spiccare. È questo il caso del gemmologo ovvero l’esperto di gemme e pietre preziose, per questo i giovani potrebbero decidere di tentare questa strada che lascia sbocchi in proprio, quanto all’interno di aziende del settore.
Il compito principale di un gemmologo è ovviamente riuscire a identificare e valutare i vari tipi di pietre preziose, riuscendo a comprenderne la natura e di distinguerne le molteplici varietà. Si capisce quindi che questo prevede un certo livello di conoscenza che non può essere di certo improvvisata. Per questo esistono appositi corsi di gemmologia.
L’Italia non offre molte opportunità di studiare questa materia, ma tra queste spiccano l’I. G. I. (Istituto Gemmologico Italiano) di Roma e quello di Firenze. Un’alternativa possibile, per chi è in cerca di un’istituzione di tipo interazionale, è rivolgersi al G. I. A. (Gemological Institute of America).
Lo studio della gemmologia in Italia, include di solito corsi che permettano di comprendere discipline come:
• colore e assorbimento della luce
• effetti ottici
• esercitazioni pratiche con schede gemmologiche di varie pietre preziose
• luoghi di provenienza delle pietre preziose.
In genere, un corso di gemmologia ha una durata di 300 ore e viene svolto nell’arco di 10 settimane. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 30 Dicembre di ogni anno.
A Firenze, è possibile seguire un corso di sei mesi (frequentabile anche online), che si supera con prova finale, al termine del quale si ottiene un diploma di Graduate Gemmologist. La prima parte del corso è dedicata al Diploma di Esperto in Diamanti, che ha una durata di 7 settimane poi, nella seconda parte di 19 settimane, vengono utilizzate per le pietre di colore.
In Italia, per i gemmologi, c’è un apposito Collegio dei Gemmologi professionali, a cui ci si deve iscrivere; in pratica una sorta di albo che include tutti gli esperti della professione. A oggi si tratta di un titolo di cui in Italia si possono fregiare solo circa 340 persone. Un dato che mette in evidenza come questa professione rimanga di nicchia, una nicchia in cui è possibile trovare un proprio spazio. Tra i lavori possibili per un gemmologo ci sono consulenze per privati che vogliano scoprire il reale valore dei gioielli di famiglia, ma anche per tribunali o forze dell’ordine, diventando esperti in contraffazione. Una professione elitaria, certo, ma proprio per questo non priva di possibilità.