Adecco vuole premiare giovani e meno giovani che vogliono crescere e investire nel futuro, con un progetto che si svolgerà nell’arco di due anni e dovrebbe creare 100.000 posti di lavoro.
Con il piano #diamolavoroalleambizioni, Adecco aspira a
• creare 100mila nuovi posti di lavoro
• investire 10 milioni di euro in formazione (corrispondenti a 50 mila ore di formazione)
• avviare 1400 attività formative nelle scuole superiori (tra orientamento al lavoro, indicazioni per la stesura del CV, ricerca di lavoro tramite i social network, simulazione di colloqui e assessment)
• coinvolgere 150 aziende portando negli istituti tecnici e professionali il progetto Tecnicamente, per avvicinare i diplomandi alle realtà lavorative del territorio
• assegnare 50mila Skill Licence, ovvero valutazioni certificate delle soft skills di altrettanti lavoratori in somministrazione
• partecipare a career day, organizzare assessment e eventi innovativi
Il progetto è stato avviato il 20 maggio 2014. Adecco ha sfruttato la propria conoscenza delle esigenze e dei trend di cambiamento del mercato del lavoro, così appena dopo qualche mese avevano già aderito all’incirca 800 imprese, impegnandosi alla formazione e all’inserimento formativo.
Inoltre, proprio in questi giorni è iniziato il programma di formazione nelle scuole superiori, università e aziende, per creare nuove opportunità di lavoro per i prossimi 24 mesi.
Da Ottobre fino a Giugno 2015 si svolgeranno circa 1.400 attività formative per orientare al mondo del lavoro; una formazione in grado di permettere di realizzare un buon Curriculum, che aiuterà a utilizzare i social network per sfruttarli al meglio allo scopo di trovare lavoro, e suggerirà come tenere incontri con l’azienda e prepararsi ai colloqui.
Tra i vari progetti, Adecco realizzerà TecnicaMente, indirizzato alle scuole superiori di orientamento tecnico e scientifico, che avrà come obiettivo concorsi a progetto in collaborazione con le aziende che aderiranno all’iniziativa.
Per quanto riguarda le università, saranno istituiti i “career day”, oltre a eventi più innovativi allo scopo di sfruttare al meglio le potenzialità delle tecnologie.
Per quei giovani che saranno inseriti nelle aziende, ci saranno valutazioni riguardo alle loro competenze comportamentali (le soft skills), che potranno essere messe in evidenza durante l’esperienza lavorativa della durata di almeno un mese; in caso di riscontro positivo ci sarà una certificazione (skill licence) che permetterà di valorizzare il percorso formativo effettuato.
Per seguire le varie attività del progetto #diamolavoroalleambizioni si possono seguire vari canali on-line di Adecco Italia: la pagina Facebook, il profilo Twitter e la company page LinkedIn.